– “Come faccio a diventare famoso sul web?”
– “Ehhh … se fosse semplice, nessuno sarebbe famoso!”

Io non sono famoso ma, lavorando per quelli famosi, posso dirti che ad un certo punto, essere famosi diventa un lavoro a tempo pieno. Non basta essere quello della palestra che prende 1000 like ad ogni foto, bisogna dedicarcisi in maniera scientifica. Se vuoi, possiamo ragionare insieme su cosa fare per diventare famoso sul web.

La prima cosa importante che ho capito, navigando per il web da anni, è che non esiste una ricetta segreta. Questo non vuol dire che nessuno sa come si fa, è che stiamo ancora discutendo su cosa voglia dire essere famoso sul web. E allora, cosa vuol dire essere famoso? A questa domanda non si può rispondere in maniera tecnica, perché porta con se innumerevoli valutazioni soggettive. Per didattica moderna, potremmo però definire una persona famosa sul web con il termine influencer.

Influencer marketing è una forma di marketing basata sull’identificazione delle persone che hanno influenza sui potenziali acquirenti.

Wikipedia

Proviamo a fare ordine, andiamo per step …

Step 1: chi sei tu?

Se tutto si traduce in potere di attrarre potenziali clienti, vince chi riesce ad identificare e comunicare meglio con il suo pubblico o fan. Per essere famoso devi comunicare qualcosa, non importa cosa, ma devi essere chiaro su chi sei e quello che vuoi trasmettere. Solo quando avrai ben chiaro qual’è il tuo scopo nel mondo, sari in grado di influenzare gli altri.

Step 2: chi sono gli altri?

Gli “altri” sono tutto il resto del mondo, che si divide in attivi e passivi. Nel contesto web, ad esempio, potremmo definire utenti attivi coloro che producono contenuti, ed utenti passivi quelli che usano contenuti.

N.B. Non tutti gli utenti attivi sono influencer, ma tutti gli influencer sono utenti attivi! 

Step 3: perché lo fanno?

Per i soldi? Per la fama? Per passione? Per noia? … i motivi sono infiniti! Molte volte, capita! Ebbene si, capita di diventare famosi sul web! Capita, perché è il web che ti sceglie, perché hai saputo comunicare il messaggio che qualcuno stava cercando. L’importante è non confondere, l’aver fatto una cosa fica con l’essere fichi!

“In the future everyone will be world-famous for 15 minutes”

Andy Warhol

Step 4: ce la posso fare anche io?

Forse. Serve una buona dose di autostima, egocentrismo, tecnica, o … tanti soldi! Non per comprare like e visualizzazioni, ma per poterli investire sui contenuti che produci per aumentarne la qualità.

Il caso youtube - Contenuti a confronto

Dark Polo Gang

I membri di questo gruppo di musica trap (una variante del rap) hanno saputo sfruttare in modo scientifico la loro immagine per imporre la loro musica.

Può accompagnare solo

Questo tormento è nato casualmente dal web, il personaggio collegato non potrà mai evolversi e diventare un’altra cosa, altrimenti smetterebbe di esistere!

Dario Bressanini

Divulgatore Scientifico che tramite i suoi simpatici video didattici mette in luce le sue ottime qualità, che valorizzano anche il suo lavoro di autore di libri.

Ti potrebbe interessare

Saluta Andonio !?!

Saluta Andonio … e saluta tuo figlio!
Un ragazzo di provincia che nel simpatico tentativo di condividere un’esperienza social con il padre

è diventato una webstar!

Se son rose fioriranno, l’importante è che ti ricordi di innaffiarle!

Con questa perla ti invito a leggere e a documentarti il più possibile prima di dedicarti anima e corpo nel diventare famoso! Scopri in cosa sei davvero bravo e se davvero vuoi essere davanti o dietro la telecamera o se come spesso succede, seduto in poltrona a guardare lo show degli altri.

[amazon_link asins=’889180732X,8891809438,8891808563,8891802697,B01J85V0S8′ template=’ProductCarousel’ store=’IT’ marketplace=’IT’ link_id=’f9783546-cb01-11e7-8e23-6f7738356816′]

Tagged with: